A che cosa serve e come si usa una fascia cardiofrequenzimetro
Scopri subito che cos’è una fascia cardio, a che cosa può servirti e come si usa per scoprire se è uno strumento che si adatta al tuo tipo di stile e alle tue necessità.
A che cosa serve
Molti atleti e persone che si sottopongono a un allenamento sono solite misurare la frequenza cardiaca durante l’attività fisica. Il motivo è avere delle informazioni sulle proprie performance e provare a migliorarle di volta in volta. Se anche tu sei solito sottoporti regolarmente a un’attività di tipo fisico, prova a usare una fascia cardio per registrare le tue prestazioni sotto sforzo. Avere informazioni in merito alla tua zona di frequenza cardiaca ti risulta utile per misurare e migliorare sempre più il tuo livello. L’intensità dell’esercizio che stai eseguendo può essere misurata da quanto metti sotto sforzo il cuore: maggiori saranno le palpitazioni, maggiore è l’intensità dell’esercizio che, di conseguenza, ti fa bruciare più ossigeno e calorie. Se ti alleni in una determinata zona di frequenza cardiaca puoi migliorare la capacità cardiovascolare e la forza. Significa che il tuo cuore diventa sempre più forte, poiché anch’esso è un muscolo e per tanto può essere allenato per avere una migliore performance che si traduce in benessere generale.
Se consoci la tua zona di frequenza, potrai calibrare meglio il tuo allenamento ed evitare così il sovrallenamento e rischi di danni fisici. Poni i tuoi obiettivi di allenamento in base alla tua frequenza massima, secondo quanto indicato da una tabella che ti indica la frequenza ottimale che devi raggiugere. Presso la tua palestra chiedi se è possibile misurare la frequenza cardiaca massima con la fascia cardio Garmin per calibrare al meglio il tuo allenamento e porre degli obiettivi precisi. Anche sulla rete internet puoi fare questo calcolo che in linea di massima è la frequenza cardiaca massima in assoluto, cioè 220 battiti al minuto, a cui devi sottrarre la tua età. Per le donne, il calcolo diventa di 226 bpm meno l’età.
- Garmin premium cardiofrequenzimetro fascia toracica trasmette dati in tempo reale di frequenza cardiaca tramite bluetooth low energy e ant+
- Durata della batteria: circa 3,5 anni (con uso medio di 1 ora al giorno)
- Cintura toracica di alta qualità, regolabile e comoda da indossare, in materiale morbido, con modulo di frequenza cardiaca rimovibile
- Accelerometro integrato
- Rileva le dinamiche di corsa avanzate
- Cadenza, oscillazione verticale, tempo di contatto al suolo
- Prima di usarlo, assicurati di metterlo sul tuo corpo. Aiuta chiaramente a registrare l'esercizio di tutti i giorni, per rendere il piano di esercizi più ragionevole, anche per rendere più intelligente la tua vita.
- Il cardiofrequenzimetro più popolare al mondo, facile da usare, è molto resistente. Consumo energetico estremamente basso, con batteria CR2032 sostituibile.
- App supportate: Wahoo Fitness, Fitcare, 60Beat, RunKeeper, MapMyRun, Endomondo, Sprot Tracker ecc. Con la fascia toracica basata su materiale di alta qualità, può essere attaccata alla pelle da vicino.
- Bassa energia; cintura pettorale confortevole, impermeabile, archiviazione e sincronizzazione dei dati con precisione.
- Essendo un cardiofrequenzimetro di tipo a sensore, rileva e invia la frequenza cardiaca in tempo reale allo smartphone con precisione
- Progettato specificamente per i triatleti
- Monitor di frequenza cardiaca più piccolo e leggero di Garmin (HRM)
- Cinturino confortevole, facilmente regolabile. Morbidi bordi arrotondati e coperto cuciture
- Adatto per uso durante l'esecuzione, ciclismo, nuoto
- Negozi e spedisce dati di frequenza cardiaca al dispositivo fitness Garmin compatibile
- Display a colori, impermeabile fino a 5 ATM e autonomia fino a 9 giorni
- Rilevazione cardio al polso tramite tecnologia Garmin Elevate
- Stima VO2 max, stress score, condizione delle prestazioni e soglia anaerobica
- Metriche di nuoto indoor e in acque libere
- Con la possibilità di visualizzare le notifiche del tuo smartphone sul display
Come si usa una fascia Cardio Garmin
Per prima cosa, indossa nel modo corretto la fascia cardio Garmin senza usare nessun tipo di crema o lubrificante sulla pelle, nemmeno la protezione solare. La fascia va posizionata attorno al petto, appena sotto lo sterno. La fascia cardio Garmin va stretta affinché non si muova durante l’attività fisica. La linguetta della fascia cardio Garmin deve congiungersi con l’altra estremità della fascia che ha fatto il giro del torace. Il dispositivo che rileva la frequenza cardiaca deve essere messo entro 3 m, cioè una distanza più che sufficiente per essere messo sul polso, in tasca, nello zaino o dove ti pare entro questa distanza che corrisponde a circa 10 piedi. Una volta che hai posizionato la tua fascia cardio Garmin, sei subito pronto per andare ad allenarti. Il consiglio è di usare la fascia cardio per una settimana senza trarre troppe conclusioni.
Dopo aver rilevato e segnato i valori durante lo sforzo fisico, sei pronto per trarre delle conclusioni e porti degli obiettivi di allenamento ben precisi per arrivare alla tua frequenza cardiaca massima col fine di bruciare e lavorare al meglio.