Cardio da polso

Usare un cardiofrequenzimetro per musare la frequenza cardiaca e come interpretare i valori

La frequenza cardiaca a riposo

La frequenza cardiaca viene misurata quando il paziente è a riposo, cioè non sta facendo nessuna attività fisica. In questo caso, il cuore pompa una minima quantità di sangue per sostener l’attività dell’organismo. Il valore normale della frequenza cardiaca in un soggetto a riposo dovrebbe essere compreso tra i 60 e i 100 battiti al minuto, indicati con bpm. È bene usare un cardio da polso per almeno una settimana prima di tirare le somme. Possono essere, infatti, diversi i fattori che influiscono sulla frequenza cardiaca e non è detto che si tratti di patologie cardiache. Un forte stress emotivo e uno stato di ansia, fanno aumentare i battiti al minuto e altre persone possono avere un valore di minimo molto basso per caratteristiche peculiari proprie. Vediamo allora come si possono interpretare i valori rilevati con il cardio da polso. È bene ricordare che è comunque sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia per avere un’interpretazione personalizzata e molto più precisa.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010-01614-06
188 Recensioni
Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010-01614-06
  • Display a colori, impermeabile fino a 5 ATM e autonomia fino a 9 giorni
  • Rilevazione cardio al polso tramite tecnologia Garmin Elevate
  • Stima VO2 max, stress score, condizione delle prestazioni e soglia anaerobica
  • Metriche di nuoto indoor e in acque libere
  • Con la possibilità di visualizzare le notifiche del tuo smartphone sul display
Più venduti - Posizione n. 2
Garmin Forerunner 35 GPS Running Watch con Sensore Cardio al Polso, Connettività Smart e Monitoraggio Attività Quotidiana, Nero
41 Recensioni
Garmin Forerunner 35 GPS Running Watch con Sensore Cardio al Polso, Connettività Smart e Monitoraggio Attività Quotidiana, Nero
  • Rilevamento della frequenza cardiaca al polso con sensore Garmin Elevate
  • Profili corsa, bici e fitness e funzioni allenamento
  • Monitoraggio attività quotidiana e notifiche Smart dal tuo cellulare
  • Design slim compatto
Più venduti - Posizione n. 3
YAMAY Smartwatch Fitness Tracker Android iOS Impermeabile IP68 Uomo Donna Bambini Smart Watch Orologio Cardiofrequenzimetro da Polso Braccialetto Sport Contapassi Cronometro per iPhone Samsung Huawei
23 Recensioni
YAMAY Smartwatch Fitness Tracker Android iOS Impermeabile IP68 Uomo Donna Bambini Smart Watch Orologio Cardiofrequenzimetro da Polso Braccialetto Sport Contapassi Cronometro per iPhone Samsung Huawei
  • ▶Funzione principale◀ Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Monitoraggio del Sonno, BT Chiama, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP ( WhatsAPP, Facebook, Messenger, Instagram. ..), Controllo della Fotocamera, Controllo della Musica, Promemoria Sedentari, Sveglia, Calcolatrice, Cronometro, Calendario, Anti Smarrimento, Sensore Polso, TouchScreen, Schermo a Colori.
  • ▶Cardiofrequenzimetro◀ Monitorando il battito cardiaco, puoi misurare le calorie bruciate e controllare le Zone cardio per verificare l'intensità degli esercizi ideale per i tuoi obiettivi, tracciando un grafico delle pulsazioni sull'App RunTo, puoi impostarlo sul rilevamento manuale o automatico sullo smartwatch. Tutto senza una scomoda fascia toracica.
  • ▶Impermeabile IP68 & BT Chiama◀ Non dovrai preoccuparti se il braccialetto fitness si bagna, sia mentre nuoti in piscina che mentre corri sotto la pioggia, anche sotto la doccia. Quando lo smartwatch è connesso con il tuo smartphone su APP, direttamente dallo smartwatch potrete effettuare o rispondere alle chiamate, sincronizzare la rubrica, mostrare la cronologia delle chiamate.
  • ▶Notifica del Messaggio◀ Ogni volta che ricevi una notifica push, SMS, chiamate o , messaggi da APP (Facebook, WhatsAPP, Messenger, Instagram e ecc ) dallo smartphone, lo fitness tracker vibra leggermente e ti permette di visualizzare parte delle informazioni sul display e il nome del mittente.
  • ▶Dispositivi Compatibili & Garanzia di 24 Mesi◀ Questo smart watch compatibile con Android 4.4 / IOS 8.1 o versioni successive, come iPhone, Samsung, Huawei, Xiaomi, Sony smartphone e ecc. Offriamo garanzia di 24 mesi per tutti gli braccialetto fitness YAMAY, se avete qualche problema, vi preghiamo di contattarci in tempo.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Polar M430, Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex-Adulto, Nero, M-L
81 Recensioni
Polar M430, Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex-Adulto, Nero, M-L
  • Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con sistema di lettura ottica a 6 LED
  • Rileva andatura, velocità, distanza, percorso e altitudine tramite il GPS integrato
  • Consente di impostare la modalità GPS a risparmio energetico per aumentare l'autonomia fino a 30 ore
  • Avvisi con vibrazione; lap manuali e automatici; rileva la cadenza di corsa, velocità e distanza anche indoor tramite l'accellerometro integrato
  • Activity tracker: misura passi, distanza percorsa, calorie consumate e analizza la qualità del sonno
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Orologio Fitness Tracker Watch - MATEYOU Smart Fitness Tracker Watch Braccialetto Cardiofrequenzimetro Da Polso Cardio Contapassi Distanza Calorie Touch Screen per Donna Uomo
3 Recensioni
Orologio Fitness Tracker Watch - MATEYOU Smart Fitness Tracker Watch Braccialetto Cardiofrequenzimetro Da Polso Cardio Contapassi Distanza Calorie Touch Screen per Donna Uomo
  • Funzioni multiple: schermo colorato, questo orologio fitness tracker può essere utilizzato per il monitoraggio dell'attività, contapassi (conteggio passi, calorie bruciate, distanze), monitoraggio del sonno (tempo di sonno, qualità del sonno), rilevamento dinamico della frequenza cardiaca, allerta sedentaria
  • Rispettoso dell'ambiente e facile da usare: 15 giorni di tempo di stand-by super-lungo, c'è la batteria integrata, quindi non è necessaria alcuna batteria aggiuntiva. Questa tuta fitness tracker per bambini, donne e uomini. La ricarica USB lo rende più conveniente.
  • Orologio a tenuta d'acqua e design sottile: impermeabile IP65, funziona anche se si dimentica di metterlo fuori durante il nuoto: questo orologio non può essere esposto a sostanze chimiche come benzene e diluente.
  • Compatibile con IOS e telefoni Android: IOS 8.0 o versioni successive, Android 4.4 o versioni successive sono sistemi supportati. È possibile rifiutare chiamate e SNS su questa app anziché sul telefono.
  • Garanzia e servizio post-vendita: 30 giorni soddisfatti o rimborsati e 12 mesi di garanzia, in caso di dubbi su come utilizzare o addebitare, contattaci liberamente, siamo 24 ore qui per te.

L’interpretazione dei valori

La frequenza cardiaca che un cardio da polso rileva deve avere un valore che va da un minimo di 60 a un massimo di 100 bpm. Se la frequenza cardiaca è più alta, significa che si è in presenza di tachicardia. Recenti studi hanno rilevato che chi ha una frequenza cardiaca più elevata, è più soggetto al rischio di infarto, con conseguente ricovero in ospedale e intervento chirurgico. Una frequenza cardiaca inferiore ai 60 bpm, viceversa, non indica la presenza di problemi. La frequenza cardiaca bassa prende il nome di bradicardia può essere dovuta all’assunzione di alcuni tipi di farmaci oppure è anche una condizione naturale degli sportivi o di chi è solito praticare molta attività fisica e segue un allenamento ben preciso.

Il motivo di questa bradicardia naturale è dovuto al fatto che il cuore è in migliore salute e le sue migliori condizioni fanno sì che il suo lavoro sia ottimale: non è necessario lavorare troppo per far arrivare a ogni cellula l’ossigeno e i nutrienti di cui ha bisogno per svolgere la sua attività. Nelle persone meno attive, che cioè fanno una blanda attività fisica in modo non regolare, il cuore presenta dei valori normali per far arrivare il sangue in ogni punto del corpo. Se la frequenza cardiaca rilevata con il cardio da polso a riposo è sempre alta, può non esserci un problema ed è sempre meglio consultare il proprio farmacista o meglio ancora il medico curante che sa dare un’interpretazione più precisa in base alla conoscenza del paziente stesso e della sua anamnesi.

Vai ad Amazon

Il battito cardiaco può anche essere irregolare e, anche in questo caso, la causa potrebbe essere da ricercare in una patologia. Il battito rilevato con il cario da polso può essere debole a causa di un’ostruzione dell’arteria che impedisce al sangue di fluire nel modo corretto. I pazienti diabetici dovrebbero sempre controllare ila frequenza cardiaca con il cardio da polso perché è una situazione queste che è tipica in pazienti con questi problemi.