Cardio da polso

Usare un cardiofrequenzimetro per musare la frequenza cardiaca e come interpretare i valori

La frequenza cardiaca a riposo

La frequenza cardiaca viene misurata quando il paziente è a riposo, cioè non sta facendo nessuna attività fisica. In questo caso, il cuore pompa una minima quantità di sangue per sostener l’attività dell’organismo. Il valore normale della frequenza cardiaca in un soggetto a riposo dovrebbe essere compreso tra i 60 e i 100 battiti al minuto, indicati con bpm. È bene usare un cardio da polso per almeno una settimana prima di tirare le somme. Possono essere, infatti, diversi i fattori che influiscono sulla frequenza cardiaca e non è detto che si tratti di patologie cardiache. Un forte stress emotivo e uno stato di ansia, fanno aumentare i battiti al minuto e altre persone possono avere un valore di minimo molto basso per caratteristiche peculiari proprie. Vediamo allora come si possono interpretare i valori rilevati con il cardio da polso. È bene ricordare che è comunque sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia per avere un’interpretazione personalizzata e molto più precisa.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010-01614-06
188 Recensioni
Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010-01614-06
  • Display a colori, impermeabile fino a 5 ATM e autonomia fino a 9 giorni
  • Rilevazione cardio al polso tramite tecnologia Garmin Elevate
  • Stima VO2 max, stress score, condizione delle prestazioni e soglia anaerobica
  • Metriche di nuoto indoor e in acque libere
  • Con la possibilità di visualizzare le notifiche del tuo smartphone sul display
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Polar M430, Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex-Adulto, Impermeabile, Nero, M-L
81 Recensioni
Polar M430, Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex-Adulto, Impermeabile, Nero, M-L
  • Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con sistema di lettura ottica a 6 LED
  • Rileva andatura, velocità, distanza, percorso e altitudine tramite il GPS integrato
  • Consente di impostare la modalità GPS a risparmio energetico per aumentare l'autonomia fino a 30 ore
  • Avvisi con vibrazione; lap manuali e automatici; rileva la cadenza di corsa, velocità e distanza anche indoor tramite l'accellerometro integrato
  • Activity tracker: misura passi, distanza percorsa, calorie consumate e analizza la qualità del sonno
Più venduti - Posizione n. 3
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Pressione Sanguigna Smart Watch Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Sportivo Activity Tracker per Android iOS Xiaomi Samsung Huawei
16 Recensioni
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Pressione Sanguigna Smart Watch Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Sportivo Activity Tracker per Android iOS Xiaomi Samsung Huawei
  • ☀ Funzione del Orologio Fitness: Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Pressione Sanguigna, Cardiofrequenzimetro, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP ( WhatsAPP, Facebook, Messenger, Instagram. ..), Controllo della Fotocamera, Promemoria Sedentari, Sveglia, Sensore Polso, Pulsante Touch, Schermo a Colori.
  • ☀ Activity Tracker: Lo braccialetto fitness tieni traccia di passi, distanza percorsa, calorie bruciate e ecc, visualizza riepiloghi delle tue statistiche nell'APP VeryfitPro. lo smartwatch che ti aiuta a conoscerti meglio per vivere una vita più sana, miglior regalo per donna, uomo, bambini, anziani.
  • ☀ Impermeabile IP68: Non dovrai preoccuparti se il fitness tracker si bagna, sia mentre nuoti in piscina che mentre corri sotto la pioggia, anche sotto la doccia, lo smartwatch non ha la modalità di nuoto. 【Facile da ricaricare】Estrai la parte superiore del cinturino e collega lo smartwatch direttamente ad un porta USB per ricaricarlo, Carica completa in 1-2 ore.
  • ☀ Cardiofrequenzimetro: Monitorando il battito cardiaco, puoi misurare le calorie bruciate e controllare le Zone cardio (Brucia grassi, Cardio e Picco) per verificare l'intensità degli esercizi ideale per i tuoi obiettivi, tracciando un grafico delle pulsazioni sull'App VeryFitPro, puoi impostarlo sul rilevamento manuale o automatico nell'APP. Tutto senza una scomoda fascia toracica.
  • ☀ Dispositivi compatibili : Questo fitness tracker compatibile con Android 4.4 / iOS 8.1 o versioni successive. ma non può funzionare con Huawei P8, Samsung J3, J5, smartphone Windows, iPad, PC o tablet.
Più venduti - Posizione n. 4
Garmin Forerunner 35 GPS Running Watch con Sensore Cardio al Polso, Connettività Smart e Monitoraggio Attività Quotidiana, Nero
41 Recensioni
Garmin Forerunner 35 GPS Running Watch con Sensore Cardio al Polso, Connettività Smart e Monitoraggio Attività Quotidiana, Nero
  • Rilevamento della frequenza cardiaca al polso con sensore Garmin Elevate
  • Profili corsa, bici e fitness e funzioni allenamento
  • Monitoraggio attività quotidiana e notifiche Smart dal tuo cellulare
  • Design slim compatto
Più venduti - Posizione n. 5
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile IP68 Smart Watch Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Activity Tracker Bambini Cronometro per Android iOS
91 Recensioni
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile IP68 Smart Watch Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Activity Tracker Bambini Cronometro per Android iOS
  • 🌈【Funzione】Activity Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Salute Femminile, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP ( WhatsAPP, Facebook, Messenger, Instagram. ..), Controllo della Musica, Promemoria Sedentari, Sveglia, Cronometro, Trova Telefono, Guida alla respirazione, Sensore Polso.
  • 💖【Cardiofrequenzimetro】Monitorando il battito cardiaco, puoi misurare le calorie bruciate e controllare le Zone cardio (Brucia grassi, Cardio e Picco) per verificare l'intensità degli esercizi ideale per i tuoi obiettivi. 🏊‍【Impermeabile IP68】non dovrai preoccuparti se il fitness tracker si bagna, sia mentre nuoti in piscina che mentre corri sotto la pioggia, anche sotto la doccia.
  • 💌【Notifica del Messaggio】Ogni volta che ricevi una notifica push, SMS, chiamate o , messaggi da APP dallo smartphone, lo smartwatch vibra leggermente. 🔋【Durata della batteria】Goditi fino a 7-10 giorni di autonomia della batteria e utilizza il tracker ogni giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.
  • 🙎‍♀️【Salute Femminile】Conosci meglio il tuo corpo utilizzando l'orologio fitness con l'app VeryfitPro per tracciare cicli mestruali, registrare sintomi, visualizzare un calendario con previsioni sull'ovulazione e molto altro. ⏱【Cronometro】con la funzione cronometro, per aiutarvi a tenere sotto controllo i vostri allenamenti.
  • 📱【Compatibili 】Questo smartwatch compatibile con Android 4.4 / iOS 8.1 o versioni successive.

L’interpretazione dei valori

La frequenza cardiaca che un cardio da polso rileva deve avere un valore che va da un minimo di 60 a un massimo di 100 bpm. Se la frequenza cardiaca è più alta, significa che si è in presenza di tachicardia. Recenti studi hanno rilevato che chi ha una frequenza cardiaca più elevata, è più soggetto al rischio di infarto, con conseguente ricovero in ospedale e intervento chirurgico. Una frequenza cardiaca inferiore ai 60 bpm, viceversa, non indica la presenza di problemi. La frequenza cardiaca bassa prende il nome di bradicardia può essere dovuta all’assunzione di alcuni tipi di farmaci oppure è anche una condizione naturale degli sportivi o di chi è solito praticare molta attività fisica e segue un allenamento ben preciso.

Il motivo di questa bradicardia naturale è dovuto al fatto che il cuore è in migliore salute e le sue migliori condizioni fanno sì che il suo lavoro sia ottimale: non è necessario lavorare troppo per far arrivare a ogni cellula l’ossigeno e i nutrienti di cui ha bisogno per svolgere la sua attività. Nelle persone meno attive, che cioè fanno una blanda attività fisica in modo non regolare, il cuore presenta dei valori normali per far arrivare il sangue in ogni punto del corpo. Se la frequenza cardiaca rilevata con il cardio da polso a riposo è sempre alta, può non esserci un problema ed è sempre meglio consultare il proprio farmacista o meglio ancora il medico curante che sa dare un’interpretazione più precisa in base alla conoscenza del paziente stesso e della sua anamnesi.

Vai ad Amazon

Il battito cardiaco può anche essere irregolare e, anche in questo caso, la causa potrebbe essere da ricercare in una patologia. Il battito rilevato con il cario da polso può essere debole a causa di un’ostruzione dell’arteria che impedisce al sangue di fluire nel modo corretto. I pazienti diabetici dovrebbero sempre controllare ila frequenza cardiaca con il cardio da polso perché è una situazione queste che è tipica in pazienti con questi problemi.