Cardiofrequenzimetro senza fascia

Tutto quello che c’è da sapere in merito al cardiofrequenzimetro: a chi serve, cosa misura e quali sono i valori considerati normali

A chi serve un cardiofrequenzimetro senza fascia

Il cardiofrequenzimetro è lo strumento perfetto per misurare la frequenza cardiaca e avere dei dettagli in merito allo stato di salute generale. Chi soffre di malattie cardiache o ha problemi di pressione farebbe bene a munirsi di uno strumento del genere per tener sotto controllo l’attività del muscolo cardiaco. Il cardiofrequenzimetro senza fascia però può servire anche ad altre persone come, per esempio, chi si vuole allenare così da monitorare l’attività cardiaca, il consumo di ossigeno e di calorie. Le donne che si trovano in stato di gravidanza dovrebbero anch’esse munirsi di un cardiofrequenzimetro senza fascia per poter controllare la situazione di salute generale, soprattutto se si dovesse trattare di una gravidanza a rischio, cioè che avviene in situazioni non del tutto normali, come può essere per esempio una donna un po’ avanti con l’età.

La frequenza cardiaca

La frequenza cardiaca indica il numero di battiti emessi dal cuore in un minuto. Rilevare questo parametro è possibile utilizzando un cardiofrequenzimetro sena fascia al fine di avere importanti dettagli in merito al proprio stato di salute. La frequenza cardiaca si dovrebbe rilevare almeno due volte al giorno a riposo ma può anche essere misurata durante l’attività fisica per monitorare la performance. Spesso gli sportivi usano, infatti, un cardiofrequenzimetro senza fascia per misurare le performance e tracciare dei grafici e delle statistiche. Durante l’attività fisica, il muscolo ha bisogno di più energia cioè più nutrienti e più ossigeno. Il sangue deve perciò circolare più velocemente per sostenere l’attività muscolare. L’effetto del movimento fisico è un aumento delle pulsazioni cardiache poiché il cuore batte più velocemente. Tanto più lo sforzo fisico sarà intenso, tanto più sono le pulsazioni. Lo sforzo fisico aumenta il consumo di ossigeno e di calorie e un cardiofrequenzimetro senza fascia di tipo professionale può misurare anche questi valori.

Più venduti - Posizione n. 1
Beurer PM 15 Cardiofrequenzimetro da Polso Senza Fascia, Nero
135 Recensioni
Beurer PM 15 Cardiofrequenzimetro da Polso Senza Fascia, Nero
  • Con sensore a dito! Nessuna fastidiosa fascia toracica
  • Ideale per la misurazione occasionale del battito cardiaco (ad es; nordic walking)
  • Misurazione al dito del battito cardiaco con precisione ECG
  • Area di allenamento individuale e allarme, illuminazione display
  • Data, ora, giorno della settimana, sveglia,timer, cronometro; Impermeabile fino a 50 m
Più venduti - Posizione n. 2
Willful Activity Fitness Tracker Cardio Impermeabile IP67 per Nuoto Bluetooth Smartband Orologio Braccialetto Pedometro, Unisex
42 Recensioni
Willful Activity Fitness Tracker Cardio Impermeabile IP67 per Nuoto Bluetooth Smartband Orologio Braccialetto Pedometro, Unisex
  • ▶ Funzioni: Fitness Tracker (Contapassi, Calorie, Distanza), Cardiofrequenzimetro, Monitoraggio del Sonno, 4 Modalità Sport, Notifica Messaggio Chiamata e SMS, Notifica Messaggi APP (Facebook, WhatsAPP, Skype, Messenger, Twitter, LinkedIn. ..), Controllo Remoto Fotocamera e Musica, Promemoria Sedentaria, Allarme, Anti-Smarrimento, Trova il Telefono.
  • ▶ Impermeabilità IP67: È possibile indossare il prodotto liberamente durante l'attività fisica, nuoto in piscina, lavaggio delle mani, ecc. , in modo da soddisfare completamente le tue esigenze quotidiane.
  • ▶ Cardiofrequenzimetro: Dotato del più recente sensore HR, per un monitoraggio preciso ed efficace della frequenza cardiaca. Puoi anche impostare un valore massimo e minimo per la frequenza cardiaca su APP, quando la frequenza cardiaca è fuori portata, l'orologio vibrerà per ricordarti.
  • ▶ Monitoring del sonno e Sveglia Il prodotto rileva la qualità del sonno ed il tempo trascorso a dormire, sincronizzando automaticamente con l'applicazione i dati rilevati durante il collegamento col telefono. È anche possibile impostare la sveglia mediante l'app, in modo da svegliarsi all'orario scelto.
  • ▶ Requisiti di Sistema: Compatibile con Android 4.4 e successivi oppure iOS 7.1 e successivi, purché dotati minimo di un Bluetooth V4.0. (Nota, non può funzionare con Huawei P8, Samsung J3, smartphone Windows, iPad, PC o tablet.)
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Polar FT1 Cardiofrequenzimetro, Resistente all'Acqua fino a 30 m, Nero
380 Recensioni
Polar FT1 Cardiofrequenzimetro, Resistente all'Acqua fino a 30 m, Nero
  • Mostra la frequenza cardiaca su un display grande e di facile lettura
  • Visualizza il riepilogo dell'ultimo allenamento
  • Adatto al nuoto
  • Materiale cinturino: Poliuretano termoplastico
  • Indicatore data e giorno della settimana
Più venduti - Posizione n. 4
Fitness Tracker, Willful Activity Tracker Cardio Pedometro Cardiofrequenzimetro Orologio Braccialetto Fitness Watch Band Smartwatch per iPhone Samsung Android iOS Smartphones per Donna Uomo
285 Recensioni
Fitness Tracker, Willful Activity Tracker Cardio Pedometro Cardiofrequenzimetro Orologio Braccialetto Fitness Watch Band Smartwatch per iPhone Samsung Android iOS Smartphones per Donna Uomo
  • ▶ Funzioni: Cardiofrequenzimetro, Activity Tracker ( Pedometro, Calorie, Distanza ), Monitoraggio del Sonno, Notifica Messaggio Chiamata e SMS, Notifica Messaggi APP (Facebook, WhatsAPP, Messenger, LinkedIn. ..), Controllo Remoto Fotocamera, Promemoria Sedentaria, Allarme, Anti-Smarrimento, Trova il Telefono.
  • ▶ Cardiofrequenzimetro: Dotato del più recente sensore HR, per un monitoraggio preciso ed efficace della frequenza cardiaca, questo prodotto è in grado di tenere sotto controllo 24 ore su 24 la frequenza cardiaca, in tempo reale, tracciando un grafico delle pulsazioni sull'App Veryfit for heart rate.
  • ▶ Vibrazione di Notifica: il prodotto vibra per avvisare nel caso in cui il vostro smartphone riceva una telefonata, SMS oppure messaggi da parte delle app come Facebook, Twitter, WhatsApp, LinkedIn, Instagram, messaggero, ecc. Così non si perderanno mai chiamate e messaggi importanti. Il nome del chiamante e parte del contenuto verranno visualizzati sullo schermo.
  • ▶ Attenzione: Questo prodotto non è impermeabile, pertanto si consiglia di non utilizzarlo durante la doccia, nuoto od immersioni in acqua, altrimenti potrebbe danneggersi.
  • ▶ Requisiti di Sistema: Compatibile con Android 4.4 e successivi oppure iOS 7.1 e successivi, purché dotati minimo di un Bluetooth V4.0. (Nota, non può funzionare con Huawei P8, Samsung J3, smartphone Windows, iPad, PC o tablet.)
Più venduti - Posizione n. 5
Polar M400 Cardiofrequenzimetro con GPS Integrato e Fascia Cardio Bluetooth Smart per Corsa Outdoor e Indoor, Nero
848 Recensioni
Polar M400 Cardiofrequenzimetro con GPS Integrato e Fascia Cardio Bluetooth Smart per Corsa Outdoor e Indoor, Nero
  • Andatura/velocità, distanza, percorso e altitudine tramite GPS integrato con sistema GPS per un'ottima rapidità di ricezione del segnale
  • Misura la cadenza di corsa direttamente dal polso e velocità e distanza anche indoor, tramite accelerometro integrato
  • Schermate personalizzabili, lap automatici e manuali, funzione Running Index e Running Program, che sviluppa su Polar Flow un piano di allenamento personalizzato
  • Funzioni activity tracking, misura attività quotidiana, passi, calorie, distanza percorsa durante il giorno, guida al raggiungimento di obiettivi giornalieri e analizza la qualità del sonno
  • Notifica chiamate e messaggi (anche Whatsapp) ricevuti sullo smartphone

I valori normali

Quando si vuole misurare la frequenza cardiaca si deve usare un cardiofrequenzimetro che restituisce ben due valori: uno di massima e uno di minima che possono essere trascritti su un taccuino per poter monitorare la situazione.  I valori della frequenza cardiaca, a riposo, dovrebbero aggirarsi da un minimo di 60 battiti al minuto, indicati con la sigla bpm, e una massima di 100 bpm. Quando il valore è inferiore a 60 bpm si parla di bradicardia, mentre se il valore è superiore si tratta di tachicardia. A meno che non si è a risposo, in tal caso il valore della frequenza cardiaca può essere superiore per via dello sforzo fisico. Inoltre, va considerato che questi sono valori di media, perciò se utilizzando un cardiofrequenzimetro senza fascia per la prima volta si notano valori sballati non c’è da allarmarsi subito: è necessario ripetere le misurazioni per capire quali sono i propri valori. Basti pensare, per esempio, ai ciclisti che sono degli atleti che presentano una frequenza cardiaca a riposo davvero bassa, anche intono ai 30 bpm al mattino appena svegli.

Vai al negozio