Cardiofrequenzimetro con fascia

Perché misurare la frequenza cardiaca e che tipo di informazioni si possono avere

È fondamentale misurare la frequenza cardiaca perché si possono avere importanti informazioni in merito al proprio stato di salute.

Misurare la frequenza cardiaca con un cardiofrequenzimetro con fascia

È molto improntante misurare la frequenza cardiaca per avere informazioni sullo stato di salute del cuore. È facile rilevare la frequenza cardiaca poiché è sufficiente usare il dito indice e il medio appoggiandolo sul collo, sulle tempie, sulla caviglia, sul retro del ginocchio, nell’inguine o sul più classico polso. Questi punti sono perfetti per misurare il battito cardiaco perché qui vi passano le aorte che sono le autostrade del cuore che hanno il compito di trasportare grandi volumi di sangue verso gli organi principali. Nel sangue sono presenti diversi elementi tra cui il principale è l’ossigeno: il carburante per l’attività delle cellule. Assieme all’ossigeno, il sangue trasporta anche sostanza nutritive per alimentare cellule e muscoli. Invece di usare le dita per misurare il battito che possano dare un dato un po’ approssimativo, si può usare un pratico cardiofrequenzimetro con fascia che è lo strumento più preciso in questo campo. Il cardiofrequenzimetro è proprio il dispositivo che rileva la frequenza cardiaca cioè il numero di battiti che il cuore fa al minuto. La frequenza cardiaca rilevata dal cardiofrequenzimetro con fascia ha due valorei: un minimo e un massimo.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Polar M460 HR, Bike Ciclocomputer con GPS Integrato e Fascia Cardio H10 M-XXL: 65-93 cm Unisex-Adulto, Nero, Taglia Unica
25 Recensioni
Polar M460 HR, Bike Ciclocomputer con GPS Integrato e Fascia Cardio H10 M-XXL: 65-93 cm Unisex-Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Con GPS integrato e barometro, rileva velocità, distanza, percorso, altitudine, dislivello e pendenza senza necessità di un sensore esterno aggiuntivo
  • Segnala sul display l'avvicinamento, l'inizio e la fine dei propri segmenti Strava preferiti, visualizza le performance in tempo reale sui segmenti
  • Visualizza le notifiche di chiamate e messaggi (anche WhatsApp) ricevuti sullo smartphone
  • Analisi, riepiloghi e percorsi sul servizio web e mobile app Polar Flow
  • Incluso nella confezione il sensore toracico di frequenza cardiaca Polar H10-misura M-XXL: 65-93 cm
Più venduti - Posizione n. 3
TAOPE Modalità Doppia Bluetooth & ANT + Cardiofrequenzimetro con Fascia Toracica, Nero per iPhone e Android
2 Recensioni
TAOPE Modalità Doppia Bluetooth & ANT + Cardiofrequenzimetro con Fascia Toracica, Nero per iPhone e Android
  • Allenamento della frequenza cardiaca - Allenati in modo efficiente - visualizza la frequenza cardiaca in tempo reale, le zone di allenamento e le calorie bruciate sul tuo smartphone o tablet con app di allenamento compatibili.
  • La tecnologia Bluetooth 4.0 e ANT + consente di connettersi con smartphone e tablet, così come gli orologi GPS di Garmin, Polar e altro ancora.
  • COMPATIBILE: Il dispositivo di frequenza cardiaca deve essere utilizzato solo durante l'attività sportiva. La cinghia è realizzata in un materiale morbido (lavabile) che permette un elevato comfort mentre indossa. La dimensione è regolabile, in modo che si adatta perfettamente intorno al vostro corpo durante il cardiofrequenzimetro attività.
  • App supportate: Wahoo Fitness, Fitcare, 60Beat, RunKeeper, Strava, MapMyRun, Endomondo, Sprot Tracker ecc.
  • Batteria a lunga durata: il trasmettitore utilizza 1 batteria CR2032 da 3V. Batteria già installata. La batteria dura almeno un anno. Per un'ottima durata della batteria, staccare il trasmettitore dalla fascia pettorale dopo ogni utilizzo.
Più venduti - Posizione n. 4
HONOR Band 5 Smartwatch Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Smart Watch Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Sportivo Activity Tracker,Nero
  • 【Assistente intelligente】 Con smartwatch donna inclusa Notifica chiamate in arrivo, rifiuto banda, SMS, e-mail, notifiche SNS, allarme vibrazione, allarme intelligente, timer, rende la tua vita molto più semplice e intelligente.
  • 【Rilevamento della frequenza cardiaca】 monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale 24 ore, monitoraggio della frequenza cardiaca a infrarossi notturni, avvisi sulla frequenza cardiaca, tecnologia HUAWEI TruSeen 3.0 per la frequenza cardiaca, ecc. Dozzine di algoritmi di ottimizzazione della scena di allenamento, basati sul monitoraggio intelligente della scena di allenamento, più accurato misurazioni, il nostro Smartwatch fornisce centinaia di suggerimenti per stile di vita e fitness.
  • 【Huawei TruSleep Tracking】 Combinando la tecnologia AI di Huawei e sei categorie principali di problemi di sonno, activity tracker è in grado di registrare automaticamente il sonno stabile, il sonno instabile e il tempo di veglia, oltre a fornire oltre 200 suggerimenti per migliorare il sonno. Utilizza la tecnologia di monitoraggio HUAWEI TruSleep per analizzare la qualità del sonno, il monitoraggio del sonno è preciso al 95%.
  • 【Funzione di monitoraggio della nuotata e monitoraggio dell'ossigeno nel sangue SpO2】orologio fitness HONOR Band 5 Rileva automaticamente il rilevamento del nuoto, la velocità del nuoto, la distanza, le calorie. Impermeabile fino a 50 m per lavarsi le mani, nuotare o piovere. Con la funzione di SpO2 Blood Oxygen, puoi analizzare bene la tua forma fisica ed elencare il tuo piano di allenamento.
  • 【Multi-sport】 orologio fitness Uomo La modalità multi-sport offre una migliore esperienza di allenamento: il monitoraggio in tempo reale della frequenza cardiaca riduce il rischio di esercizio fisico, tempo di corsa, distanza, velocità, corsa. Supporta dispositivi GPS collegati, distanza e dati più precisi.

La frequenza cardiaca e l’età

Il valore della frequenza cardiaca varia in base allo stato, poiché a riposo il cuore batte normalmente mentre se si è in movimento la frequenza cardiaca si alza. Un altro fattore che influisce sul numero di battiti al minuto è l’età: in base alla propria età ci sono dei valori diversi di riferimento per la frequenza cardiaca. Un neonato ha una frequenza cardiaca che va da un minimo di 70 battiti al minuto, bpm, a un massimo di 190 bpm. Mano a mano che si cresce, la frequenza cardiaca cambia: la minima si attesta intorno agli 80 bpm tra il primo e il quarto anno di età, mentre la massima scende arrivando a un valore di circa 120 bpm a 4 anni. Successivamente, la minima tende a salire ulteriormente e la massima a scendere fino ai 10 anni d’età quando il bambino ha una frequenza cardiaca come quella che dovrebbe avere un battito cioè una minima di 60 bpm e una massima di 100 bpm.  Per gli sportivi bisogna fare un discorso a parte perché, di solito, hanno dei valori più bassi che si aggirano tra una minima di 40 bpm e una massima di 60 bpm.

Vai ad Amazon

Va però sottolineato che questi sono dei valori medi per la frequenza cardiaca perciò non bisogna spaventarsi se la prima volta che si usa un cardiofrequenzimetro con fascia si rilevano dei valori diversi. È necessario ripetere le misurazioni due volte al giorno per una settimana per poter tirare delle conclusioni. Il consiglio è di annotare i valori e, dopo la prima settimana di uso del cardiofrequenzimetro con fascia, è bene prendere appuntamento con il proprio medico curante al quale si possono portare i dati rilevati per chiedere se è tutto ok.