Trova il cardiofrequezimetro adatto a te

A che serve il cardiofrequenzimetro?

Il cardiofrequenzimetro è lo strumento con cui allenarsi al meglio: ecco di che cosa si tratta e come funziona

La frequenza cardiaca

Il cardiofrequenzimetro è lo strumento che permette di misurare la frequenza cardiaca, cioè il numero di battiti nel tempo di un minuto che il cuore fa per pompare il sangue in circolo. Oggi i modelli presenti sul mercato sono davvero piccoli e assumo le dimensioni di un orologio che mostra in tempo reale la frequenza. Indossare un cardio è diventato davvero semplice e oggi i migliori brand sul mercato propongono strumenti sempre più precisi e funzionali per rispondere alle diverse esigenze.

A che cosa serve

La frequenza cardiaca è misurata dal cardiofrequenzimetro che è davvero molto utile a chi vuole allenarsi al meglio. Indossare un cardio GPS è la soluzione migliore per poter monitorare la propria attività fisica e fissare degli obbiettivi ben precisi. Tutti gli sportivi usano abitualmente un cardio da polso o con fascia per impostare un allenamento personalizzato a seconda del proprio fisico. Con questo dispositivo tutti in modo autonomo possono raggiungere obiettivi migliori e studiare un allenamento ad hoc.

Come si usa

Il cardiofrequenzimetro va messo sul polso come se fosse un orologio. Moltissimi modelli delle migliori marche come Garmin, Fitbit e Polar danno la possibilità di scaricare i dati rilevati direttamente sul pc dove si possono elaborare per creare statistiche e grafici. Il cardiofrequenzimetro da polso può esser tenuto anche la notte e, infatti, alcuni modelli di Suunto, Tomtom e Sigma hanno anche la possibilità di monitorare l’attività cardiaca e dell’intero organismo durante le ore di sonno. Una misurazione più precisa avviene con il cardiofrequenzimetro con fascia. Questa fascia viene agganciata intorno al torace, appena sotto lo sterno affinché si possa prendere il battito proprio sul cuore e non sulla vena del braccio come succede con i cardio da polso.

Quali sono i valori

Ogni persona ha dei valori propri in base a diversi fattori, come può esser, ad esempio, lo stato di salute, l’età etc. In media, per una persona adulta, il valore minimo della frequenza cardiaca è di 60 battiti al minuto e il valore massimo si attesta sui 100 bpm. i valori devono essere misurati a riposo, cioè non durante l’attività fisica, circa due volte al giorno: la prima misurazione appena svegli ancora a letto e la seconda durante la sera. Se il valore di minimo è inferiore a 60 bpm si parla di bradicardia, cioè quando il cuore fa meno battiti al minuto. Una condizione del genere non deve destare particolare preoccupazione perché potrebbe essere fisiologica e non determinata da una patologia. Alcuni sintomi della bradicardia possono essere senso di stanchezza e debolezza. Se, al contrario, il valore di massima sale sopra i 100 bpm si tratta di uno stato di tachicardia. Il cuore, in questo caso, batte troppo velocemente e i sintomi possono essere vertigine, capogiro e dolore al petto. La tachicardia può esser anche legata a uno stato di ansia o a una gravidanza. Anche l’abuso di caffè e alcool fanno aumentare la frequenza cardiaca. Chi ha una lieve tachicardia, secondo gli studi, ha maggiore probabilità di avere un ictus o un infarto, perciò i medici consigliano di effettuare una qualche attività fisica per rinforzare il muscolo cardiaco, perché anch’esso è un muscolo e, in quanto tale, può essere allenato. Per gli sportivi, il discorso cambia un po’, in quanto l’allenamento abbassa i valori medi della frequenza cardiaca. Uno sportivo in allenamento può avere dei valori minimi e massimi di circa 40 – 60 bpm. Il motivo di questo abbassamento rilevabile con il cardio è presto detto: il muscolo cardiaco è in ottimo stato di allenamento e fa meno battiti per distribuire il sangue perché è maggiore la sua forza.

Che cosa succede durante l’allenamento

Durante l’allenamento è importantissimo indossare un orologio cardio running per misurare la variazione di frequenza cardiaca. Il cardiofrequenzimetro serve per misurare la sforzo fatto e che effetto ha questo sforzo sull’organismo. Durante l’attività fisica, i muscoli per muoversi hanno bisogno di un maggior apporto di ossigeno che è trasportato dal sangue. Il cuore deve spingere il sangue più velocemente e questo fa aumentare la frequenza cardiaca. Anche la respirazione aumenta e tutti questi valori sono rilevabili grazie al cardiofrequenzimetro da polso.

Le funzioni

Il cardiofrequenzimetro ha molte funzioni così si può misurare la sforzo durante l’attività fisica. Il cronometro è perfetto per prendere i tempi e il contapassi misura la distanza percorsa. Alcuni modelli mostrano la velocità a cui si tra correndo durante la sessione di sport. Il cardio da polso misura anche le calorie bruciate per tornare in forma più velocemente. È misurabile anche il consumo di ossigeno per capire l’intensità dello sforzo. I modelli impermeabili di Suunto, Garmin e Fitbit sono prefetti per i nuotatori così possono indossare un cardio Gps anche in piscina e monitorare l’attività. Alcuni modelli di Polar, Tomtom e Sigma hanno anche l’altimetro che è perfetto per chi pratica sport in alta montagna affinché sia possibile conoscere in modo preciso a che altezza ci si trova. I modelli più avanzati eseguono anche un test sul lattato per conoscere la quantità di acido lattico presente in circolo.

Come misurare le soglie

Per impostare un allenamento preciso, il cardiofrequenzimetro deve essere impostato con le soglie. La prima soglia è quella aerobica che è circa il 65% della frequenza cardiaca massima, cioè quella frequenza rilevata dal cardio da polso quando lo sforzo fisico è massimo. Durante allenamento aerobico, il corpo produce una quantità di acido lattico che viene assorbita perciò non si deposita. Impostando il cardio running sulla soglia aerobica, è possibile dimagrire e aumentare la resistenza. La soglia anaerobica, invece, è quel valore di frequenza cardiaca impostato sul cardiofrequenzimetro che è circa 85% della massima. A questa soglia, il corpo tende a produrre una quantità di acido lattico superiore che non viene assorbita ma si deposita nei tessuti, determinando un forte dolore. La soglia anaerobica può essere mantenuta per un breve lasso di tempo e un allenamento del genere consente di aumentare la forza e di tonificare la muscolatura, compreso il cuore.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Winisok Fitness Tracker IP68, Orologio Fitness Braccialetto Pressione Sanguigna Cardiofrequenzimetro da Polso Orologio con Pedometro Cronometro Activity Tracker
18 Recensioni
Winisok Fitness Tracker IP68, Orologio Fitness Braccialetto Pressione Sanguigna Cardiofrequenzimetro da Polso Orologio con Pedometro Cronometro Activity Tracker
  • 【Bracciale fitness con cardiofrequenzimetro e monitor per la pressione sanguigna】Misurazione dinamica delle pulsazioni e della pressione arteriosa nell'arco di 24 ore, monitorando le loro attività quotidiane come passi, distanza percorsa, calorie bruciate e il loro sonno.
  • 【Monitoraggio delle attività】Controlla i tuoi passi, le calorie bruciate, i chilometri percorsi e i minuti attivi durante il giorno. più modalità sportive diverse ti aiutano a capire meglio i valori delle singole attività e quindi a rendere i tuoi allenamenti più efficaci. Il GPS connesso utilizza lo smartphone GPS per determinare la velocità e la distanza in tempo reale.
  • 【Monitor automatico della frequenza cardiaca e monitor del sonno】 Il braccialetto per il fitness monitora automaticamente la frequenza cardiaca. Supporta anche il monitoraggio del sonno automatico, registra il sonno profondo, il sonno leggero e la veglia. Tutti i dati sulla salute vengono caricati nell'app "H-band" del telefono.
  • 【Bracciale impermeabile IP68】Impermeabile IP68, puoi indossare un braccialetto per lavarti le mani, fare una doccia e nuotare in palestra.
  • 【Mulit-Funzione Fitness Tracker】Chiamata e promemoria messaggio, cronometro, conto alla rovescia, l'attività inseguitore (contapassi, distanza, contatore di calorie), la registrazione di sonno, allarme, rilevatore di movimento (promemoria allarme), il controllo remoto della macchina fotografica, di tracciamento GPS, sensore di polso, modalità non disturbare, regolare la luminosità, funzione di ricerca mobile.
Più venduti - Posizione n. 2
Willful Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Smartwatch Cardiofrequenzimetro da Polso Impermeabile IP68 Smart Watch Contapassi Calorie Sportivo Smartband per Android iOS Xiaomi Huawei Samsung iPhone
29 Recensioni
Willful Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Smartwatch Cardiofrequenzimetro da Polso Impermeabile IP68 Smart Watch Contapassi Calorie Sportivo Smartband per Android iOS Xiaomi Huawei Samsung iPhone
  • ❂ Funzione: Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP ( WhatsAPP, Facebook, Messenger, Instagram. ..), Controllo della Fotocamera, Promemoria Sedentari, Sveglia, Sensore Polso, Pulsante Touch, Schermo a Colori.
  • ❂ Questo orologio fitness può essere utilizzato come pedometro, per monitorare la frequenza cardiaca, per contare le calorie, per misurare distanza percorsa, la qualità del sonno. Inoltre è possibile controllare tutti i dati relativi alle proprie attività sportive in qualsiasi momento tramite la APP, e ciò rende questo orologio fitness un perfetto assistente alla propria salute, adatto per uomini, donne, bambini e anziani.
  • ❂ Impermeabile IP68: È possibile indossare il smartwatch liberamente durante l'attività fisica, nuoto in piscina, lavaggio delle mani, ecc. , in modo da soddisfare completamente le tue esigenze quotidiane. (l'orologio fitness non ha la modalità di nuoto.)
  • ❂ Vibrazione di Notifiche il smartwatch vibra per avvisare nel caso in cui il vostro smartphone riceva una chiamate, SMS oppure messaggi da parte delle APP come Facebook, WhatsApp, Instagram, Messenger, ecc. Il nome del chiamante e parte del contenuto verranno visualizzati sullo schermo dello fitness tracker.
  • ❂ Dispositivi compatibili & 12 Mesi di Garanzia : Lo smartwatch compatibile con Android 4.4 / iOS 8.1 o versioni successive, come iPhone, Samsung, Xiaomi, HuaWei, Sony ed ecc. (Nota, non può funzionare con Huawei P8, Samsung J3,J5,A3,A5, Smartphone Windows, iPad, PC o Tablet.) Noi promette di fornire 12 mesi di garanzia e supporto tecnico a vita per Willful orologio fitness, tutti i costi saranno coperti durante il processo di sostituzione.
Più venduti - Posizione n. 3
Polar H7, Fascia Cardio con Doppia Trasmissione Bluetooth Smart Adulti Unisex, Nero, M
1196 Recensioni
Polar H7, Fascia Cardio con Doppia Trasmissione Bluetooth Smart Adulti Unisex, Nero, M
  • Compatibile con: iPhone 4S e successivi e con dispositivi Android con Android 4.3 e successivi
  • La frequenza cardiaca è un dato molto importante per svolgere correttamente i tuoi allenamenti
  • Associa Polar H7 alla tua app sportiva o al tuo training computer
  • Ottieni dati precisi sulla tua frequenza cardiaca durante l'allenamento
  • Batteria standard CR2025 di lunga durata (oltre 200 ore) sostituibile direttamente dall'utente
Più venduti - Posizione n. 4
Willful Smartwatch Orologio Fitness Trakcer Donna Uomo Cardiofrequenzimetro da Polso Smart Watch Contapassi Android iOS Impermeabile IP68 Smartband Bambini Sportivo Bracciale per Xiaomi Huawei iPhone
636 Recensioni
Willful Smartwatch Orologio Fitness Trakcer Donna Uomo Cardiofrequenzimetro da Polso Smart Watch Contapassi Android iOS Impermeabile IP68 Smartband Bambini Sportivo Bracciale per Xiaomi Huawei iPhone
  • ❂ Funzione: Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, 4 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP ( WhatsAPP, Facebook, Messenger, Instagram. ..), Controllo della Fotocamera, Promemoria Sedentari, Sveglia, Trova Braccialetto, Sensore Polso, Pulsante Touch.
  • ❂ Impermeabile IP68: È possibile indossare il smartwatch liberamente durante l'attività fisica, nuoto in piscina, lavaggio delle mani, ecc. , in modo da soddisfare completamente le tue esigenze quotidiane. (l'orologio fitness non ha la modalità di nuoto.)
  • ❂ Dispositivi compatibili: L'orologio fitness compatibile con Android 4.4 / iOS 8.1 o versioni successive, come iPhone, Samsung, Xiaomi, HuaWei, Sony ed ecc. (Nota, non può funzionare con Huawei P8, Samsung J3,J5,A3,A5, Smartphone Windows, iPad, PC o Tablet.) Noi promette di fornire 12 mesi di garanzia e supporto tecnico a vita, tutti i costi saranno coperti durante il processo di sostituzione.
  • ❂ Vibrazione di Notifiche il smartwatch vibra per avvisare nel caso in cui il vostro smartphone riceva una chiamate, SMS oppure messaggi da parte delle APP come Facebook, WhatsApp, Instagram, Messenger, ecc. Il nome del chiamante e parte del contenuto verranno visualizzati sullo schermo dello smartwatch.
  • ❂ Questo fitness tracker può essere utilizzato come pedometro, per monitorare la frequenza cardiaca, per contare le calorie, per misurare distanza percorsa, la qualità del sonno. Inoltre è possibile controllare tutti i dati relativi alle proprie attività sportive in qualsiasi momento tramite la APP, e ciò rende questo orologio fitness un perfetto assistente alla propria salute, adatto per uomini, donne, bambini e anziani.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Polar M430, Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex-Adulto, Nero, M-L
81 Recensioni
Polar M430, Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex-Adulto, Nero, M-L
  • Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con sistema di lettura ottica a 6 LED
  • Rileva andatura, velocità, distanza, percorso e altitudine tramite il GPS integrato
  • Consente di impostare la modalità GPS a risparmio energetico per aumentare l'autonomia fino a 30 ore
  • Avvisi con vibrazione; lap manuali e automatici; rileva la cadenza di corsa, velocità e distanza anche indoor tramite l'accellerometro integrato
  • Activity tracker: misura passi, distanza percorsa, calorie consumate e analizza la qualità del sonno
Più venduti - Posizione n. 6
HRM-Run Fascia Cardio con fascia toracica nero intelligente Bluetooth e ANT + compatibile con molti orologi sportivi come Garmin, Polar e Sunnto
8 Recensioni
HRM-Run Fascia Cardio con fascia toracica nero intelligente Bluetooth e ANT + compatibile con molti orologi sportivi come Garmin, Polar e Sunnto
  • Prima di usarlo, assicurati di metterlo sul tuo corpo. Aiuta chiaramente a registrare l'esercizio di tutti i giorni, per rendere il piano di esercizi più ragionevole, anche per rendere più intelligente la tua vita.
  • Il cardiofrequenzimetro più popolare al mondo, facile da usare, è molto resistente. Consumo energetico estremamente basso, con batteria CR2032 sostituibile.
  • App supportate: Wahoo Fitness, Fitcare, 60Beat, RunKeeper, Strava, MapMyRun, Endomondo, Sprot Tracker ecc. Con la fascia toracica basata su materiale di alta qualità, può essere attaccata alla pelle da vicino.
  • Bassa energia; cintura pettorale confortevole, impermeabile, archiviazione e sincronizzazione dei dati con precisione.
  • Essendo un cardiofrequenzimetro di tipo a sensore, rileva e invia la frequenza cardiaca in tempo reale allo smartphone con precisione
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7
Polar M200, Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato, Monitoraggio attività Fisica e Sonno Unisex-Adulto, Nero, M/L
64 Recensioni
Polar M200, Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato, Monitoraggio attività Fisica e Sonno Unisex-Adulto, Nero, M/L
  • Lettura ottica della frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso
  • Andatura, velocità, distanza, percorso e altitudine tramite GPS integrato
  • Schermate personalizzabili, lap automatici e manuali
  • Avvisi con vibrazione, funzione running index e running Program, che sviluppa su Polar Flow un piano di allenamento personalizzato
  • Funzioni activity tracking, misura attività quotidiana, passi, calorie, distanza percorsa durante il giorno
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8
HalfSun Fitness Tracker, Orologio Fitness Braccialetto Pressione Sanguigna Cardiofrequenzimetro da Polso Impermeabile IP67 Smartwatch Uomo Donna Bambini GPS Pedometro Contacalorie Contapassi
43 Recensioni
HalfSun Fitness Tracker, Orologio Fitness Braccialetto Pressione Sanguigna Cardiofrequenzimetro da Polso Impermeabile IP67 Smartwatch Uomo Donna Bambini GPS Pedometro Contacalorie Contapassi
  • 【Eccellente design ergonomico】 Grande schermo a colori: la bellezza in tutto in vista. Utilizzando uno schermo a colori a colori IPS HD da 1,3 pollici, l'alto contrasto e la vasta gamma offrono una piacevole esperienza di immagini ad alta definizione; Materiale adatto alla pelle e flessuoso.
  • 【Tracciamento delle attività di tutti i giorni】Registra le attività di tutti i giorni come passi, distanza, calorie bruciate, minuti attivi e qualità del sonno, è possibile ottenere il report completo nell'APP.
  • 【Monitoraggio della Frequenza Cardiaca & Pressione Arteriosa & Sonno】Tiene traccia della frequenza cardiaca in tempo reale e della pressione sanguigna in modo automatico e continuo, inoltre puoi ottenere un rapporto completo sull'app. Tiene traccia automaticamente della qualità del sonno, aiutandoti ad analizzare i dati sulla qualità del sonno e migliorare le tue abitudini e abitudini.
  • 【Altre potenti funzionalità multiple】Modalità Sportive, Sonno Monitor, Contapassi, Contacalorie, Avviso di chiamata (Riaggancia), Gira il polso per scattare foto, Allarme, Avviso Sedentario, SMS e Avviso SNS; Connetti il GPS sul tuo cellulare puoi mostrare statistiche di corsa come il passo e la distanza e registrare una mappa del tuo itinerario di allenamento.
  • 【Nota importante】 Si prega di connettersi con lo smartphone tramite l'app "H Band" non Bluetooth; si prega di tenere il polso stabile durante la prova della pressione sanguigna; Allarme, avviso di allarme sedentario, SMS e SNS devono essere configurati nell'app, toccare "Impostazioni" -> "V2" -> avviare la configurazione. Si prega di impostare l'auto-run "H Band" nella gestione dell'app se si verificano problemi di connessione nello smartphone Android, si autorizza "H Band" e si attivano tutti